Colibrì è un servizio di delivery etico e sostenibile che si basa su innovazione e imprenditoria sociale.

Il progetto nasce da una riflessione scaturita dopo il lockdown 2020, per rispondere dal basso a uno dei nuovi bisogni dei napoletani e al contempo per creare opportunità lavorative solidali tramite processi di inclusione e formazione dei rider, che ad oggi non godono di adeguate tutele e diritti.

Inizialmente presentato come CoopCycle Napoli, decidiamo di convertire il naming in un omaggio al Colibrì. Scopri il perché nella pagina Team! L’obiettivo del progetto è coinvolgere come beneficiari e parte attiva del progetto, al fine di co-progettare uno spin off.

Colibrì è un progetto dell'associazione Cleanap in partenariato con International Napoli Network, ed è vincitore del bando “Quartieri dell’Innovazione” dell’Assessorato alle Politiche Sociali e del Lavoro del Comune di Napoli “Azione 3.3.1 del PON Metro Napoli “Spazi di Innovazione Sociale”, progetti NA3. 3.1a “Spazi di Innovazione Sociale – Percorsi di accompagnamento al lavoro” e NA3.ib “Spazi di Innovazione Sociale – Percorsi di inclusione attiva”. Il progetto è co-finanziato da fondi strutturali e di investimento europei. Colibrì aderisce alla federazione Coopcycle.org